Call for papers - informazioni importanti

Deadline: 30 aprile 7 maggio 2021

Durante le giornate del Congresso le sessioni parallele si svilupperanno intorno a 5 Nodi tematici, ai quali si aggiunge una sessione plenaria internodo a cura dell’AIIG.

Il Congresso Geografico 2021, che si terrà online, si apre alla comunicazione transmediale e sollecita la presentazione di contributi scientifici attraverso formati diversi, includendo sia comunicazioni orali sia formati alternativi: video, audio per podcast, gallery fotografica.

I proponenti di sessione formuleranno una shortlist delle proposte da accettare e si confronteranno con il Comitato scientifico prima della definizione finale dei panel delle sessioni.

Il Comitato scientifico di ciascun Nodo, d’accordo con i coordinatori delle sessioni, indicherà:

– i contributi, di qualsiasi formato, selezionati per la presentazione durante il Congresso (include la pubblicazione negli Atti); ogni comunicazione, indipendentemente dal formato, avrà una durata di 15 minuti (inclusivi della visione o dell’ascolto del materiale alternativo presentato)
– i contributi, di qualsiasi formato, accettati per gli Atti senza comunicazione durante il Congresso

Per i contributi in formato video/audio/gallery fotografica gli Atti conterranno un long abstract con bibliografia e link alla risorsa.

Il Book of abstract (con ISBN) accoglierà tutti gli abstract selezionati per la presentazione al Congresso e quelli accettati per i soli Atti.

Ogni partecipante al congresso può presentare massimo due contributi, di cui solo uno come primo autore.

Chi viene selezionato per la presentazione al Congresso o per la pubblicazione sui soli Atti deve essere registrato al Congresso e aver versato la quota di partecipazione.

Specifiche dei formati alternativi:

a. Video (mp4, durata max 7 minuti: corto, mash up cartografico, performance, ecc.) preceduto da abstract in forma di storyboard
b. Audio per podcast (mp3, durata max 7 min: storytelling, parole in musica, soundscapes, ecc.) preceduto da abstract con descrizione contenuti
c. Gallery fotografica (max 20 immagini in sequenza: portfolio tematico, reportage, dossier, ecc.) preceduto da abstract con descrizione sequenza immagini

Modalità di proposta dei contributi:

Le proposte di contributo saranno inviate tramite form online nel quale sarà chiesto di selezionare: il Nodo di interesse, la Sessione di interesse all’interno del Nodo, il titolo del contributo, l’abstract, la tipologia di contributo (comunicazione orale, video, audio per podcast, gallery fotografica), il nome del/dei proponente/i del contributo con relativo profilo biografico.

L’abstract, che va presentato in ogni caso, qualsiasi sia la tipologia di contributo prescelta, dovrà avere una lunghezza di circa 2500 battute spazi inclusi e presentare una bibliografia di massimo 5 voci.